2002
HANEPOS, L'INCUDINE DI THOR

…Thor aveva la sua incudine sopra un dirupo delle montagne di Enego, vicono alla grandiosa piana di Marcésina…

In molti, dopo aver letto il racconto, si son chiesti se si trattava di un libro di storia, pur arricchito da qualche fatterello uscito dalla fantasia dell’Autore, o se era pura leggenda…
… E in effetti…
Il contesto storico geografico è costituito dalla Piana di Marcésina ci cui confini sono duramente contestati, specie fra le popolazioni di Enego e quelle di Grigno sin dal 1400. Contestazioni antiche che, stranamente, si acquietavano velocemente così come altrettanto velocemente davano luogo a sanguinose battaglie. Vicende che s’incuneano col fatto che esiste una pietra il cui antico nome è Hànepos, cioè incudine, tenuta in considerazione e temuta perché luogo di Thor, irritato perché ambedue le popolazioni avevano abbandonato l’antica religione a favore del Cristianesimo. Si diceva che fosse lui a spostare i confini concordati e, dunque, ad aizzare i popoli alla guerra…
Si arriva sino alla metà del 1750 allorquando, tra storie di malghesi, di contrabbando di “erba regina” (tabacco), di nuove contese e di una storia d’amore difficile, si decide per una transazione finale. Ma dove collocare correttamente i confini? Il punto base era costituito da quell’antica pietra, l’Hànepos, di cui si scriveva in atti notarili ben antecedenti. E il timore di essa aveva fatto sì che nessuno avesse avuto più il coraggio di recarvisi… e nessuno più sapeva dove si trovasse… Ma un incauto protagonista, Giacobbe de’ Frisoni, imprigionato per contrabbando, comincia a ricordare certi racconti…
L’Autore scoprì quella pietra, grazie ad un gruppo di amici di Enego, che aveva tutte le caratteristiche di essere un altare rudimentale… Proprio posizionato in un luogo analogo e opposto all’Altarknotto di cui si parla nel racconto ‘Zeilighe Wein Nacht… Ed ecco i megaliti confinari concordati tra la Serenissima e gli Asburgo nel 1752. E c’è pure la storia ( e la ricetta con i relativi simbolismi degli ingredienti) di una torta veramente buona: la Khuagasàng (inno alla vacca)…
Ma il Racconto crea effetti reali: nel 2007 il comune di Grigno acquista e restaura l’antica calcara (fondamentale nell’economia del racconto); all’Hànepos, nel 2009, verranno ricollocate le lastre con gli stemmi della Serenissima e degli Asburgo